Approvvigionamento materiali inerti Canton Ticino Estrazione di inerti dal delta della Maggia L’approvvigionamento con materiali inerti è una risorsa strategica e rappresenta una necessità di sopravvivenza per varie imprese cantonali. Lo studio chiarisce gli aspetti qualitativi e quantitativi per un’estrazione lacuale centralizzata. Viene inoltre approfondita la fattibilità tecnico-economica per l’attracco ed il trasbordo del materiale.
Approvvigionamento materiali inerti Canton Ticino Concetto cantonale di riciclaggio rifiuti edili Il riciclaggio dei materiali di origine secondaria (edili e di scavo) contribuisce a preservare le materie prime ed a sfruttare con maggior cura i limitati volumi di discarica. Il concetto analizza il flusso dei vari materiali per l'industria delle costruzioni in Ticino e propone una serie di possibilità tecnico-pianificatorie per incentivare il riciclaggio
Approvvigionamento materiali inerti Canton Ticino Piano direttore (PD) cantonale: scheda V6 approvvigionamento inerti La scheda V6 viene elevata a livello di dato acquisito. La valorizzazione degli inerti primari indigeni, la promozione del riciclaggio e la definizione di centri logistici integrati sono ritenuti obiettivi prioritari. Il mandato comprendeva un’analisi dei meccanismi di approvvigionamento con rispettive proposte di misure d’accompagnamento.
Approvvigionamento inerti Valposchiavo Concetto inerti Valposchiavo Il nuovo concetto vuole contribuire a risolvere il problema dell’insediamento di varie attività legate ai materiali inerti, sparse sul territorio della Valposchiavo, in condizioni spesso precarie ed in conflitto con altri utilizzi. Un opportunità per un riordino funzionale del ramo e per la riqualifica di vari luoghi del paesaggio valligiano.
Approvvigionamento inerti Valposchiavo Centro logistico Motta di Miralago Il sito Motta di Miralago assume il ruolo di centro regionale per lo stoccaggio di materiale riutilizzabile nonchè per la produzione di misti granulari, ghiaione ferroviario e aggregati per calcestruzzo. Il progetto concerne la preparazione del sedime, l’installa-zione delle infrastrutture e la supervisione gestionale durante il progetto Lagobianco.
Approvvigionamento inerti Valposchiavo Nuova ubicazione centrale calcestruzzo La nuova centrale rappresenta il punto di produzione e vendita di beton, a copertura dei fabbisogni locali e dei lavori preliminari Lagobianco. Il progetto concerne la ricerca d’ubicazione, la preparazione del sedime, l’installazione delle infrastrutture e la supervisione gestionale durante la fase del progetto Lagobianco.
Approvvigionamento inerti Valposchiavo Centro riciclaggio rifiuti edili Abrüsu Il sito Abrüsu considerato quale centro inerti secondario, riveste il ruolo di centro di riciclaggio per il materiale da demolizione (calcestruzzo e bituminoso), con abbinata la produzione di misto granulare. Il progetto, oltre a descrivere la disposizione dell’area nelle varie fasi, concerne la preparazione, l’installazione e la gestione del centro.
Approvvigionamento inerti Mesolcina Estrazione materiale dal Riale Val del Bianch, Cama Dal cono torrentizio nella parte bassa del Riale Val del Blanch si ipotizza la possibilità d’estrazione e riutilizzo. Il materiale viene sottoposto ad analisi per determinarne l’idoneità alla preparazione di aggregati per cls. Per valutare il valore intrinseco del materiale si considera la distanza dei giacimenti dai potenziali centri di produzione.