Autostrada N13 - Circonvallazione di Roveredo (GR) Impianti di gestione del materiale La gestione del materiale comprende la presa in consegna e la movimentazione del materiale proveniente dalla nuova galleria San Fedele di 2.4 km nonché la preparazione del misto granulare quale sottofondo per i tracciati esterni. Per queste operazioni sono stati progettati, appaltati e messi in funzione appositi impianti produttivi.
Autostrada N13 – Rinnovo pavimentazione Grono – Soazza (EP 18) Recupero del materiale bituminoso fresato Il risanamento della pavimentazione ha posto il problema dello smaltimento sostenibile del fresato bituminoso. Il concetto di recupero prevede la miscelazione del fresato d’asfalto con misti granulari, da reimpiegare quale materiale da rilevato e strato di fondazione per i tracciati autostradali della Circonvallazione di Roveredo.
Autostrada N13 – Risanamento pavimentazione Mesocco, tornante Valascia Sostituzione dello strato d’usura e dello strato portante Lo stato degradato e scivoloso di oltre 1 km di autostrada ha comportato un intervento urgente di risanamento del manto stradale. Particolarità del progetto erano la necessità di eseguire a breve i lavori prima dell’inverno, la limitazione a turni notturni nonché le difficoltà di gestione del traffico di transito.
Autostrada N2 – Conservazione autostrada tratto Gentilino – Lamone (EP 28) Recupero e gestione dei materiali Per il rifacimento degli strati bituminosi, la sostituzione del misto granulare nonché vari adattamenti del terrapieno autostradale è stata richiesta un’analisi dei processi di rimozione, trasporto, deposito, lavorazione e fornitura dei vari materiali, a cui hanno fatto seguito rispettive proposte logistiche di cantiere.
Autostrada N2 – Conservazione autostrada tratto Varenzo – Airolo (EP 04) Recupero e gestione dei materiali Per il completo rifacimento delle due corsie autostradali sulla lunghezze di 11 km, è stato richiesto un concetto per ottimizzare il riutilizzo dei materiali sul posto. Il successivo progetto riguarda l’installazione di un impianto per la gestione, il recupero e la produzione delle miscele bituminose e dei misti granulari.
Autostrada N2 (TI) ; N13/28 (GR) – Interventi di conservazione della pavimentazione Consulenza per la pianificazione dei risanamenti della pavimentazione autostradale La specifica consulenza concerne la valutazione analitica e visiva dello stato di degrado della pavimentazione, la programmazione quinquennale dei risanamenti e l’allestimento di rapporti di segnalazione indicanti motivi, limiti, costi e tempi d’intervento.
Autostrada N2 (TI) ; N13/28 (GR) - Ispezione principale gallerie 2009 Supporto al committente per la preparazione e l’accompagnamento delle ispezioni Il rilievo di danni e difetti nelle gallerie autostradali dei due cantoni TI e GR prevede ispezioni periodiche ogni 5 anni. La specifica consulenza concerne la messa in appalto dei lavori d’ispezione, l’accompagnamento durante le attività di rilievo nonché la valutazione finale dello stato di degrado e dei costi d’intervento (parte genio civile).