descrizione
Opere ferroviarie
base_ceneri_1024 Galleria di base del Ceneri
Gestione materiale e logistica di cantiere

La galleria di base del Ceneri di 15.4 km rappresenta ad oggi la tratta più a sud della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Asse Gottardo. Lo scavo produce 8.6 mio di ton di materiale, di cui 7 mio presso l'attacco intermedio di Sigirino. La gestione materiale funge da colonna portante per l'approvvigionamento e lo smaltimento dei cantieri.
Leggi tutto →
 
logistica_1024 Galleria di base del Ceneri
Raccordi ferroviari di Sigirino e Camorino

La fornitura esterna dei cantieri della galleria di base del Ceneri con grossi quantitativi di aggregati per calcestruzzo e cemento è imposta su ferrovia. Le necessarie operazioni di trasbordo hanno richiesto la progettazione ed esecuzione di due nuovi scali ferroviari, dotati di impianti altamente meccanizzati e performanti.
Leggi tutto →
 
base_sangottardo_1024 Galleria di base del San Gottardo
Gestione materiale portale sud di Bodio

Dal 2017 i treni viaggeranno a 250 km/h attraverso la nuova galleria di base di 57 km, la più lunga al mondo. Al solo portale di Bodio sono stati gestiti 11 mio di ton di scavo e prodotti 2.4 mio di ton di aggregati per calcestruzzo. Fondamentali per la riuscita risultano un’organizzazione professionale ed una logistica compatibile con l’ambiente.
Leggi tutto →
 
malvaglia Galleria di base del San Gottardo
Discarica di Malvaglia
Il deposito di Malvaglia è stato creato per accogliere temporaneamente materiale leggermente inquinato, proveniente dalla pista all’interno della stazione multifunzionale di Faido. Il progetto comprende la preparazione del sedime, l’impermeabilizzazione bituminosa e le opere di smaltimento delle acque di percolazione.
Leggi tutto →
 
barcone Prolungamento galleria di base del San Gottardo ''Berglang Uri''
Supporto al committente per il progetto di massima
Il progetto di massima Berglang Uri/Axen prevedeva tra l’altro un’analisi del materiale di scavo e delle possibilità di riutilizzo nonchè una descrizione dei flussi e dei trasporti. Per i documenti d’appalto dei lavori d’ingegneria sono state formulate precise direttive concernenti l’elaborazione dell’aspetto “gestione materiale”.
Leggi tutto →
 


ecomunicare.ch