Progetto Lagobianco (Repower), Poschiavo Concetto gestione materiale per il progetto di concessione Dai lavori di scavo per il progetto di pompaggio-turbinaggio in Valposchiavo risultano 3.5 mio di ton di materiale, di cui circa un terzo sono riciclati in due appositi centri quali aggregati per cls. La valutazione dell’idoneità del materiale ed il rispettivo concetto di gestione e trasporto sono parti integranti del progetto di concessione.
Progetto Lagobianco (Repower), Poschiavo Progetto di pubblicazione e progetto definitivo gestione materiale sud Sulla base di un concetto dettagliato per la gestione del materiale sono stati elaborati i progetti di pubblicazione e definitivo del settore sud. Gli elementi principali riguardano gli impianti di trasbordo a Camp Martin, i trasporti lacuali, i depositi intermedi e l’impianto di trattamento del materiale a Li Geri nonché il centro logistico di Motta di Miralago e la nuova centrale per calcestruzzo regionale di Viale.
Progetto Chlus (Repower), Prettigovia Concetto gestione materiale Tra gli aspetti rilevanti del nuovo progetto di centrale elettrica tra Küblis e Landquart in Prettigovia ricadono anche i trasporti, il riutilizzo ed il deposito del materiale di scavo. Il concetto elaborato concerne la valutazione delle possibilità logistiche di recupero, movimentazione e lavorazione del materiale.