descrizione
Generale

Servizi e consulenze

profiloPagani + Lanfranchi SA, sin dalla sua fondazione nel 2003, ha concentrato la propria attività nel settore delle opere infrastrutturali – ferroviarie, stradali e idroelettriche – offrendo consulenze indipendenti e specialistiche, con particolare riguardo agli aspetti della sostenibilità e del riutilizzo dei materiali.

La nostra attività si basa sui seguenti principi: uso duraturo delle risorse, economicità delle operazioni e contenimento dell'impatto ambientale.

Partendo da un'analisi dettagliata della situazione, accompagniamo il committente nel processo di valutazione delle varianti fino alla definizione della soluzione ottimale. Alla consulenza e assistenza nella gestione degli appalti, seguono il coordinamento e la supervisione durante la realizzazione con verifica dell'efficacia finale.

La nostra offerta si rivolge a committenti pubblici e privati, il cui obiettivo è l'equilibrio ottimale tra sicurezza d'approvvigionamento e riutilizzo delle risorse disponibili.

 

Gestione materiali inerti

inertiSabbia, ghiaia e misti granulari sono materie prime fondamentali per l'industria delle costruzioni.

L'importanza degli inerti è spesso sottostimata. Sia per le quantità prodotte, sia per il valore quale risorsa esauribile, essi devono infatti essere gestiti in modo sostenibile. Per questo si rende necessaria un'oculata pianificazione quantitativa e qualitativa del materiale di scavo nonché una valutazione attendibile dei fabbisogni di aggregati. Va inoltre considerato che le attività di estrazione, di trasporto, di lavorazione e di deposito hanno notevoli impatti sul territorio e sull'ambiente.

D'altro canto il riutilizzo del materiale estratto dai rispettivi cantieri quale "materia prima" permette non solo di contenere il ricorso a cave esterne – tutelando così anche gli aspetti paesaggistici - ma anche di diminuire i trasporti ed i volumi di deposito, le cui aree sono sempre più difficili da reperire.

Leggi tutto →
 

Logistica di cantiere

logistica_1024Una catena logistica ben concepita appartiene di diritto ai grandi progetti di galleria, ma non solo.

Vincoli spaziali, obblighi urbanistici e paesaggistici nonché condizionamenti di vario ordine sono comuni a diversi tipi di progetto e richiedono soluzioni logistiche non scontate, in grado di soddisfare aspettative sempre più esigenti. Da ciò la domanda di progettare e mettere in opera sistemi innovativi per il rifornimento e lo smaltimento dei materiali dai cantieri in modo rapido ed economico.

Le strutture logistiche – anche se solo temporanee – devono essere considerate già nelle fasi di studio preliminare e concepite su misura. Esse permettono una razionalizzazione dei processi esecutivi e nel contempo aumentano la sicurezza sul lavoro.

Leggi tutto →
 

Supporto alla committenza

consulenza1_800La realizzazione di opere infrastrutturali richiede decisioni immediate con conseguenze a lungo termine.

Spesso i capiprogetto del committente non hanno le risorse temporali e il know how specifico per occuparsi in dettaglio dei vari temi. In questo contesto intervengono le nostre attività di consulenza e di supporto, al fine di evitare intoppi organizzativi e di mettere a punto concrete basi decisionali. In veste di fiduciari siamo consapevoli delle nostre responsabilità e agiamo nel pieno rispetto delle aspettative del committente.

Le nostre prestazioni abbracciano sia l'accompagnamento generale del progetto su tutta la sua durata, sia le prestazioni specialistiche in determinate fasi. Un supporto professionale e mirato crea plusvalore, contribuisce alla riuscita del progetto e permette un risparmio di tempo e di risorse finanziarie.

Leggi tutto →
 


ecomunicare.ch